D&O
Responsabilità per gli amministratori
Il contesto socio-economico-giuridico in cui si trova ad operare il board dell’impresa, ha mostrato negli ultimi anni una notevole esposizione al rischio per gli amministratori. Sempre più frequenti sono le notizie di richieste di risarcimento per atti negligenti veri o presunti.
Gli amministratori di una Società possono essere chiamati a rispondere, con il proprio patrimonio personale per violazione di leggi o regolamenti, mala gestio, violazione dello statuto ecc. Discriminazioni Mobbing, molestie, comportamenti illeciti nell’ambito dei rapporti subordinati, possono sfociare in una richiesta di risarcimento.
La Polizza D&O garantisce innanzitutto le responsabilità che ricadono sugli Amministratori, i Dirigenti ed i Sindaci, in virtù degli Art. 2392,2393,2394,2395,2396 e 2407 del C.C. verso le Società, verso i creditori sociali e nei confronti di Soci e di Terzi.
Mia Consulting, ha ritenuto fondamentale inserire tra le garanzie proposte nella Polizza D&O, la copertura per le richieste di risarcimento avanzate da:
- Dipendenti
- Ex dipendenti e amministratori
- A seguito di licenziamenti ingiustificati
- Illegittimi, discriminazioni sessuali
- Razziali, ambientali e demansionamento od omissione di assunzione o promozione

