Flotte

Una garanzia per tutti i tuoi veicoli

Sono molte le aziende che per lavoro possiedono un ampio parco auto, ma non tutte sanno che possono godere di una polizza cumulativa chiamata Libro Matricola. È una forma di polizza assicurativa sia per la garanzia responsabilità civile che per altri rischi, è riservata alla gestione di flotte di veicoli aziendali e consente di mitigare l’impatto economico che il parco mezzi può avere sui costi del trasporto.

Questo contratto consente alle aziende che posseggono flotte di veicoli di contrarre una sola garanzia per tutti i mezzi aziendali, beneficiando di tariffe agevolate e riducendo di conseguenza i costi di gestione. L’assicurazione flotte aziendali è una forma di garanzia cumulativa con un premio predeterminato, che si modifica nel momento in cui un nuovo veicolo è incluso nel contratto oppure ne viene escluso e permette, inoltre, di prevedere una stessa scadenza assicurativa per tutti i contratti sottoscritti.

Le aziende hanno la possibilità di registrare sulla carta di circolazione del mezzo aziendale i dati della persona autorizzata a usufruirne e il periodo in cui questa persona gode di tale autorizzazione.

Per stipulare una polizza assicurativa per una flotta aziendale, la compagnia deve tenere conto di diversi fattori, fra i quali:

  • il rischio professionale – nei lavori ad alto rischio di incidenti grava minore responsabilità nei confronti del conducente;
  • la situazione finanziaria del datore di lavoro e quella del conducente;
  • le capacità del conducente – in molti casi l’azienda è obbligata a fare formazione al dipendente fruitore del mezzo aziendale per evitare di imbattersi nel concorso di colpa.

Contattaci